Best seller

Bastone Magic Cane: la guida definitiva

Bastone Magic Cane: la guida definitiva
4.5 (90.95%) 42 votes

Magic Cane, il miglior amico della camminata,
è un bastone led, pieghevole, autoportante, e…

Se sei arrivato a questo articolo è probabile che tu conosca già questo innovativo bastone: Magic Cane, il prodotto che tutti hanno almeno una volta “Visto in Tv”!
Se te ne sei innamorato pure tu, sei arrivato nel luogo giusto per conoscerlo meglio!
Il bastone multifunzione con led è infatti arrivato in Italia già da qualche anno e si è fatto conoscere soprattutto attraverso gli spazi pubblicitari televisivi che ne dimostrano i molti aspetti interessanti e innovativi.
L’ampio successo di pubblico ha permesso una certa diffusione di questo bastone per anziani che risulta essere ad oggi tra i più ricercati tanto che in breve tempo, a motivo della forte richiesta, si sono affacciate sul mercato numerose altre marche secondarie con analoghi prodotti.
Naturalmente, dato l’aumento dell’interesse e delle proposte non è semplice avere oggi un’idea chiara di quale sia il Magic Cane originale, quali bastoni invece si ispirino al fratello più famoso e le possibili differenze tra modello e modello.

Facciamo il punto della situazione in questa guida che si prefigge di trattare Magic Cane nella maniera più esaustiva possibile reperendo informazioni in tv, sul web e grazie alle recensioni di chi ha acquistato e che quotidianamente utilizza il bastone led più famoso di sempre.

 

Magic Cane: un bastone speciale, mica “Bau bau micio micio”

 

Bastone Magic Cane originale

 

Iniziamo con una domanda: ti sei mai chiesto perché è stato scelto questo nome all’apparenza bizzarro dato che parrebbe tirare in ballo il migliore amico dell’uomo, il cane?
In realtà il termine “Cane” si deve leggere all’inglese (che si pronuncia “Kein”) e ha il semplice significato di “bastone” (d’altra parte la parola inglese ricalca l’equivalente italiano di “canna”, ovvero il materiale con cui si costruivano i bastoni).
Magic Cane è quindi da intendere come “Bastone magico, portentoso”.

Bando alle ciance e vediamo subito in che cosa consiste questa eccezionalità squadrandolo dall’alto in basso:

L’impugnatura

Magic Cane: manico del bastone con led

Dettaglio del manico del bastone con led. Impugnatura morbida che consente di accendere la luce con un click! Il fascio di luce bianca è direzionabile per avere sempre con se la sicurezza di una luce ovunque ci si muova.

  • Il manico è a forma di “T” e con rivestimento morbido che, facilitando la presa, permette di scaricare il peso a terra senza problemi.
    L’impugnatura è ergonomica e si adatta alle dimensioni e struttura di qualsiasi tipo di mano
  • Un aspetto che è facile trovare fin da subito molto interessante è la presenza di una luce LED posizionata nel prolungamento del manico.
    La scelta di inserire un piccolo faretto LED è essenzialmente una furbata, una bellissima idea che ha numerosi vantaggi. Prima di tutto permette di essere autonomi sia durante un blackout elettrico che di notte. Se la luce è presente sul bastone significa che mentre camminiamo avremo una mano libera dato che la stessa che impugna il bastone gestisce anche la luce.
    Di conseguenza risulta essere tutto più facile se vogliamo alzarci di notte per controllare magari che la porta di casa sia chiusa oppure per un’urgenza impellente come… andare in bagno!
    Il fatto che il faretto si trovi nella testata del manico è una scelta voluta con l’intenzione che il fascio di luce generato punti sempre in direzione del nostro cammino illuminando l’esatta direzione verso cui ci stiamo muovendo.
    Il prolungamento (la testa anteriore del manico) in cui è alloggiato il faretto led del bastone è snodabile ed è possibile muovere il fascio dall’alto in basso a seconda delle necessità.
    Lo terremo direzionato pertanto verso il basso per assicurarci che il piano di calpestio sia sgombro da inciampi, mentre puntandolo in alto lo potremo utilizzare per trovare qualcosa sul mobile in cucina…
    Sempre sul prolungamento è situato il comodo pulsante di accensione azionabile con un dito della stessa mano che regge il bastone.
    Infine un accenno alla scelta della tipologia della lampada di ultima generazione:
    Una torcia led fornisce un bel fascio di luce bianca a basso consumo energetico con un occhio al risparmio e all’ambiente.

 

La luce led accesa di Magic Cane bastone

Come appare il led acceso, utile di notte oppure se manca la corrente in casa

Magic Cane batterie? Un gioco da ragazzi

Semplice, per alimentare la nostra luce led bastano 4 pile di tipo AG 13 o LR 44 (qui le trovi di marca)  e stiamo comodi.
Oppure fanne scorta qui ad un prezzo ridicolo
Per la scelta delle batterie giuste per Magic Cane leggi anche il nostro articolo, qui.

Un gran pezzo di fusto che si fa in quattro

Il fusto di Magic Cane rappresenta gran parte del corpo del bastone e pertanto ha una sua importanza anche in termine di peso. Tuttavia la struttura in cui è realizzato è ottimizzata in ingombro e materiale cosicché il bastone risulta essere leggero e maneggevole.
La cosa più bella della gamba di Magic Cane è il fatto che essendo telescopica permetta di regolare l’altezza in base alla corporatura e statura del suo usufruitore e al comfort di camminata richiesto.
Il sistema di regolazione risponde a tutte le necessità di altezza andando dagli 83 ai 95,5 centimenti.

Sistema di regolamento altezza del bastone led

Con una semplice pressione delle dita regoliamo in 5 secondi l’altezza del bastone come più ci piace.

Inoltre questo particolare bastone ha un sistema che gli permette di essere facilmente pieghevole in 4 sezioni tra loro collegate e richiudibile in pochi secondi.
Può destare sorpresa l’inaspettata velocità di apertura (si ricompone automaticamente per gravità tenendolo dall’impugnatura), qualcosa che effettivamente può ricordare un gioco di prestigio.
Forse è proprio questa la caratteristica che più di altre ha fatto propendere i suoi ideatori a chiamare il loro prodotto Magic Cane!
L’essere richiudibile è una caratteristica molto utile per evitare che, montando in auto o in altre occasioni, il bastone possa essere d’intralcio. In pochi e semplici gesti trasformeremo il bastone in un comodo pacchetto da riporre in borsa o in un cassetto.
La presenza di un comodo laccio, posizionato appena sotto l’impugnatura, consente anche il trasporto tenendolo al polso oppure di appendere ad una cappelliera il bastone chiuso od esteso che sia.

come-piegare-magic-cane-bastone

Un, due, tre e quattro… oplà e il bastone è piegato in quattro semplici mosse. A prova di bambino!

Quando si gettano solide basi: un appoggio a terra speciale

Il piede del bastone è spesso un aspetto che si trascura allegramente. Per il bastone Magic Cane invece è importante e per nulla scontato. La base di appoggio è di forma circolare e più ampia rispetto a quella di un bastone tradizionale.
Basti pensare che Magic Cane ha una base pari a quella di 4 bastoni tradizionali!

Naturalmente si può già qui fare una prima considerazione: ovvero una base larga consente di scaricare a terra il peso più facilmente e in maniera distribuita dando una sensazione di maggiore presa e sicurezza.
La base è composta da quattro piedini equidistanti in gomma che permettono di fare grip anche su superfici lisce come quelle di un pavimento in marmo (mai provato quel fastidioso scivolamento del bastone quando si cammina su qualcosa di lucido?!) e che permettono di essere delicati anche sulle superfici di un parquet in legno.

zoom-della-base-del-bastone-led  lo-snodo-alla-base-del-bastone

Una base di appoggio che vale quella di quattro bastoni messi assieme
e poi l’appoggio è snodato come un piede vero. Uau!

Il vecchio bastone ti da noia e quando lo appoggi scivola a terra?

Magic Cane offre una soluzione anche a questo.
La conformazione della base rende il bastone autoportante cioè resta in piedi da solo, senza che la mano lo trattenga dritto. Nel momento in cui ci fosse il bisogno di utilizzare entrambe le mani per afferrare un oggetto o per fare un’azione più complessa come rispondere al telefono o pagare alla cassa del supermercato si può lasciare il bastone accanto alla propria persona ovunque ci si trovi. Resterà in piedi da solo e non ci sarà più il rischio che, appoggiato in un angolo della stanza o vicino ad una cassettiera lucida, scivoli a terra!

magic-cane-sempre-in-piedi-contro-tutti

Magic Cane sempre in piedi contro tutti! L’importanza di essere autoportanti

E se il bastone cade a terra? Lo tiro su con la semplice pressione del piede!

L’ampia base di Magic Cane consente anche il recupero facile del bastone, un recupero che molte volte è fastidioso se siamo dotati di scarsa mobilità o di problemi alla schiena e alla articolazioni.
Non è più necessario dover chinarsi per recuperare il bastone scivolato a terra dato che basta fare pressione con la punta del piede sulla base del bastone per fare leva e rialzarlo fino a riportarlo nelle nostre mani! Eccezionale, vero? Quanta fatica risparmiata!

recupero-del-bastone-led

E’ così facile recuperare da in piedi il bastone caduto che quasi quasi lo butto a terra apposta… ahah

Una base di appoggio che funziona proprio come un piede

Magic Cane ideato seguendo le articolazioni del piede

La base è stata ideata su modello delle articolazioni del piede. Questo significa maggiore fluidità nei movimenti.

Ultima tra le caratteristiche più interessanti della base del nostro bastone, ma non meno valida delle altre, è lo snodo mobile di giuntura tra la base e il fusto del bastone.
Il piede basculante è reso tale dallo snodo che è stato pensato su modello di quello dell’articolazione mobile del nostro piede e permette a Magic Cane di assecondare il nostro movimento rendendo la camminata fluida.
I gommini della base toccheranno sempre il terreno in modo da dare la migliore presa possibile su qualsiasi fondo (che sia quello stradale, la ghiaia del parco, il prato del giardino, l’asfalto, in spiaggia…) e noi potremo muoverci senza più curarci dello scivolamento del bastone ad ogni passo.

non-si-scivola-sulla-ghiaia-con-magic-cane

Che sia ghiaia, prato o asfalto chi ci inciampa più con Magic Cane?

Due parole sull’estetica:
quando funzionalità ed eleganza vanno a braccetto e generano un bel bastone

Per il colore la scelta è andata liscia sul nero. Un tocco classico evergreen che si adatta sempre a tutti.
Il design moderno e lineare è sicuramente funzionale ed essenziale. Nulla di più dello stretto necessario per far svolgere a Magic Cane il suo dovere di buon amico!

E dopo tutta aver fatto tutta questa recensione su Magic Cane originale, ecco il riassunto dei suoi numerosi punti di forza per i quali conviene l’acquisto:

  • Leggero e resistente
  • Impugnatura ergonomica
  • Luce a led incorporata e direzionabile
  • Altezza regolabile da 83 cm a 95,5 cm
  • Pieghevole in poche mosse e per aprirlo si ricompone da solo
  • Autoportante (sta in piedi da solo)
  • Rialzabile da terra con semplice pressione del piede, senza doversi chinare
  • Asseconda il movimento delle articolazioni, postura migliore grazie al piede basculante antiscivolo

Magic Cane: prezzo da TV e prezzo competitivo

Il nome Magic Cane è diventato nel corso del tempo un sinonimo di bastone led multifunzione e con questo nome si vanno a chiamare in maniera impropria anche altri prodotti più o meno similari sorti sulle orme del modello più celebre.
In Italia esistono diversi distributori di Magic Cane ma anche alternative di parliamo in un altro articolo.
Il costo è piuttosto variabile e, a seconda del distributore, in Italia può raggiungere i 40-50 euro in tv e il doppio in negozio.
Tuttavia noi lo abbiamo trovato qui ad un prezzo molto competitivo che ci pare interessante!

 

 

 


magic cane recensione – recensione bastone led – magic cane originale – recensione prodotto magic cane

Tags:

Deambulatore Subito
Login/Register access is temporary disabled