Come Riabilitare la persona anziana
spiegato in modo chiaro e completo
Riabilitare la persona anziana è una pubblicazione tutta italiana scritta a otto mani dai dottori: Marco Baccini, Roberto Bernabei, Niccolò Marchionni e Matteo Paci.
Roberto Bernabei e Niccolò Marchionni hanno ricoperto il ruolo di Presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria mentre Marco Baccini e Matteo Paci sono due valorosi docenti di Fisioterapia.
Hanno poi collaborato alla stesura fisioterapisti, fisiatri, specialisti di gerontologia e geriatria, cardiologi, logopedisti, psicologi e psicoterapeuti. In gran parte provengono dalla rinomata Scuola geriatrica fiorentina e dall’altrettanto famoso Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Firenze.
Essendo la Riabilitazione una delle discipline più recenti, gli autori hanno ricercato con questa pubblicazione di individuare Linee Guida con il supporto di sperimentazioni cliniche controllate.
In particolare le sezioni dedicate alle grandi sindromi dell’anziano: ictus, frattura del femore, malattia di Parkinson e decadimento cognitivo, sono delle piccole monografie dettagliate.
Trovano spazio anche le RSA e i nuclei Alzheimer.
Le tecniche raibilitative sono sempre precedute da un approfondimento che prende in considerazione gli altri processi clinici quali l’epidemiologia, la clinica e diagnostica, i fattori di rischio…
Interessante è il fatto che sono trattati anche argomenti solitamente ignorati dalla manualistica riabilitativa: problemi di deglutizione e presbifagia, il dolore cronico, la riabilitazione nello scompenso cardiaco.
Con Riabilitare la persona anziana si intende sia come intervento preventivo sia come terapia specifica in caso di chiara disabilità.
Per questo il manuale è diviso in quattro sezioni:
-
Invecchiamento e riabilitazione
con nozioni di carattere generale, dati demografici ed epidemiologici, modificazioni fisiologiche che variano con l’età, introduzione al concetto di fragilità e invecchiamento.
-
Modificazioni età-correlate e principi di recupero delle principali funzioni.
Funzioni legate alla mobilità (controllo posturale e cammino), funzione prensile e manipolazione, comunicazione e alimentazione.
-
Approccio alla valutazione e riabilitazione delle principali patologie di interesse geriatrico.
In questo capitolo vengono descritte procedure e approcci riabilitativi evidence-based.
-
Avere cura degli anziani
Ecco i singoli argomenti trattati da ognuno dei 19 capitoli
di Riabilitare la persona anziana:
- Demografia ed epidemiologia dell’invecchiamento in Italia
- Effetti dell’invecchiamento fisiologico sui sistemi corporei
- Comorbilità e fraglità
- Stare in piedi
- Camminare
- Manipolare
- Comunicare
- Alimentarsi
- Ictus
- Malattia di Parkinson
- Frattura del femore
- Dolore cronico osteoarticolare
- Cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco
- Broncopneumopatia cronico-ostruttiva
- Decadimento cognitivo e demenza
- Psicologia delle professioni di area geriatria
- Lavorare in strutture per lungodegenza
- Caregiver
- Modelli di organizzazione dei servizi geriatrici
Infine, una nota speciale allo stato d’animo con cui questo libro è stato scritto.
Come scrive nella prefazione Giulio Masotti, Prof. Emerito dell’Università degli Studi di Firenze:
“In tutto il volume si respira, insomma, un’atmosfera non rassegnata ma positiva e, quando necessario, perfino combattiva”.
Vale la pena ricordare che gli autori, fisioterapisti ed esperti nei diversi ambiti della rieducazione riabilitativa, sono stati guidati dall’obiettivo di offrire al lettore, con Riabilitare la persona anziana, uno strumento pratico che fosse però aggiornato, rigoroso e avesse la capacità di considerare sia l’aspetto scientifico che quello della pratica clinica quotidiana.